L' Oratorio

"Un ruolo storicamente rilevante e ancora oggi fondamentale per la pastorale giovanile ha l’Oratorio, nel quale l’intera comunità parrocchiale manifesta concretamente la sua attenzione educativa per la gioventù.
Attraverso il necessario aggiornamento e l’adattamento a luoghi e situazioni diverse, l’Oratorio si mantiene e si dimostra accogliente, missionario, capace di formare alla fede."
(cost. 203, Sinodo diocesano 47)

"Nel cuore del progetto educativo dell’Oratorio sta una convinzione: l’Oratorio è una comunità che educa all’integrazione fede-vita, grazie al servizio di una comunità di educatori, in comunione di responsabilità e di collaborazione con tutti gli adulti.
Il metodo dell’Oratorio (o il suo stile) è quello dell’animazione, che consiste nel chiamare i ragazzi a partecipare a proposte educative che partono dai loro interessi e dai loro bisogni.
L’oratorio deve avere un progetto educativo caratterizzato da scelte incisive di catechesi, preghiera, gesti caritativi, attività culturali e ricreative."
(da “Itinerari educativi” di C. M. Martini)

Il percorso educativo dell’Oratorio Santa Pudenziana di Gerenzago si caratterizza proprio per la sua proposta che scaturisce da una precisa identità cristiana; quella identità che si origina tenendo sempre come punti di riferimento Cristo e la Sua Chiesa. Solo così, infatti, un percorso educativo può davvero introdurre alla conoscenza della realtà della vita e rendere capaci di testimoniare la propria appartenenza ed esperienza cristiana in tutti gli ambienti che si è chiamati a frequentare.

Gli spazi dell’Oratorio.
Gli ambienti aperti a tutti gli iscritti al circolo Anspi sono: le sale giochi interne (biliardo, ping-pong, calciobalilla), gli spazi esterni (campo da calcio, campetto polivalente per basket e volley, e giochi per bambini) ed il bar.
Il complesso dell’Oratorio Santa Pudenziana prevede inoltre un ampio salone/teatro, che è possibile affittare per le proprie feste di compleanno ed altre manifestazioni o ricorrenze, ed altre sale più piccole per riunioni condominiali o per altre esigenze di aggregazione.

Per informazioni potete rivolgervi a Damiano Malinverno – cell. 349/1037461 – ore serali.