Festività Natalizie 2013-2014

Unità pastorale di Gerenzago, Inverno e Monteleone: vero esempio di collaborazione e condivisione.

Lunedì 6 Gennaio, a conclusione delle festività natalizie, si è svolta nella Parrocchia di Gerenzago, una celebrazione molto bella e significativa, che ha rappresentato il primo vero momento di incontro e condivisione delle tre comunità di Gerenzago, Inverno e Monteleone, che costituiscono la nuova Unità Pastorale, creata da Mons. Giudici lo scorso mese di Settembre.

Non si ricorda di avere avuto nella Chiesa di Santa Pudenziana un’affluenza di fedeli così eccezionale, in maggior parte famiglie con bambini, tale per cui molte persone sono rimaste in piedi a seguire la funzione. All’inizio si sono esibiti in concerto i fanciulli del catechismo dei tre paesi, preparati e guidati con molto entusiasmo e dedizione dalla Sig.ra Paola. Dopo un momento di riflessione e preghiera da parte di don Luca Roveda, c’è stata la benedizione dei bambini e di tutti i presenti e a seguire la premiazione del “Concorso Presepi” ad opera dei tre “Re Magi”, che hanno consegnato ai 35 iscritti un attestato di partecipazione e di merito.

Dopo il bacio a Gesù Bambino tutti i parrocchiani si sono riversati in Piazza Aldo Moro, per ritirare le calze di dolci distribuite dalle Befane della Pro Loco e ristorarsi con cioccolata e vin brulè. E’ stata anche un’occasione, vista la bella giornata di sole, per socializzare e scambiare le proprie impressioni sulle festività appena trascorse.

Anche se la capanna e gli addobbi il giorno dopo sono stati smantellati e riposti per il prossimo anno, a testimonianza del detto popolare che “L’Epifania tutte le feste si porta via”, speriamo di avere accolto il messaggio più volte “lanciato” da don Luca, e cioè che Natale deve essere nei nostri cuori tutti i giorni e dobbiamo riuscire a dimostrarlo negli atteggiamenti quotidiani verso “l’altro”.